Autodifesa mentale - Forme pensiero distorte

L’individuo è composto nel suo visibile dal corpo. Questo deve poter essere difeso da qualsiasi attacco provenga dall’esterno
Esiste anche una parte dell’individuo umano, la parte forse ancora più importante del corpo che è la mente. Anche questa deve poter essere difesa da qualsiasi attacco provenga dall’esterno.
Gli attacchi provenienti da aggressori possono essere blandi, intensi, palesi o subdoli, e debbono inevitabilmente essere bloccati prima che cagionino dei danni. Questo è vero per gli attacchi di natura fisica, nondimeno gli attacchi di natura psicologica o “Spirituale” possono arrecare danni ancora più gravi e duraturi
Sono presenti  delle “forme di vita” all’interno della mente di ognuno di noi, che esistono poiché sono da noi più o meno alimentate, ma che non vengono per così dire “al mondo” finchè non forniamo loro il “veicolo” fisico per esprimersi.
Queste forme di vita del pensiero, verranno chiamate di seguito più semplicemente FORME-PENSIERO. Esse  nascono spontaneamente, oppure possono, molto più verosimilmente essere indotte dall’esterno; dai mass media ad esempio, che giornalmente “bombardano” i nostri cervelli con la pubblicità, notizie distorte ecc.
Ad un livello più intimo, la nostra mente può subire attacchi all’interno dei nuclei sociali più comuni: la famiglia, la scuola, il posto di lavoro, i questi ambiti l’individuo, ancor peggio per chi è  più sensibile, potrebbe essere sottoposto a personalità preponderanti e prepotenti, rappresentate di volta in volta da un genitore, un insegnante oppure un superiore. Questi potrebbero insinuare nella mente dell’individuo delle forme-pensiero debilitanti oppure esageratamente esaltanti per  la sua psiche, o per il suo spirito, ed in tutti e due i casi non in maniera equilibrata.
Queste  forme-pensiero distorte, esistono nell'energia psichica  pura e possono essere manifestate un giorno per affermare l’individuo non per come è ma per come vorrebbe o dovrebbe essere e non sempre ciò torna a suo favore, molto spesso arrecando danni irreversibili.
L’essere sottoposto a mobbing subisce alterazioni biologiche e chimiche, sofferenza psicologica la quale  può  sfociare  in una diminuzione del livello di autostima, un incremento  dell’insicurezza, fino alla depressione. Le ripercussioni mentali  conseguenti alle  persecuzioni seriali o stalking, sono i pensieri ossessivi, comportamenti ossessivo compulsivi, fobie, sindome ansiosodepressiva.La paura oltre al danno psicofisico, restringe gli orizzonti esistenziali, causa  la perdita della gioia di vivere e di opportunità lavorative. Distrugge l’esistenza..
 Ebbene possiamo evitare tutto ciò. Attraverso la disciplina e l’allenamento, tutti noi possiamo imparare a “gestire” le forme-pensiero distorte, e per così dire “riallinearle” entro confini più idonei, e perché no utilizzarle  a nostro piacimento. Si può attingere all’inconscio, serbatoio del coraggio, scatenare le forze primordiali sopite nel profondo, reagire con la forza dell’anima.


Nessun commento:

Posta un commento